Home arrow NOTIZIE arrow Equivalenza EU-NOP sul vino biologico
01 / 11 / 2014
 
 
Equivalenza EU-NOP sul vino biologico PDF Stampa E-mail

Gentile cliente
sulla equivalenza EU/NOP per il vino stanno lavorando e prossimamente sarà emanato un Regolamento ad hoc, sino a che ciò non accade, valgono le seguenti regole:
il vino certificato EU in conformità al Reg. CE 203/12 come “vino biologico” (a partire dal 1° agosto 2012) può essere commercializzato negli US se soddisfa i seguenti requisiti di etichettatura NOP:

 

a) ORGANIC WINE:

se non sono stati aggiunti solfiti e sostanze non previste dalla National List NOP 205.605; il vino che soddisfa questi criteri può essere esportato in US in equivalenza al Reg. CE 834 e può riportare il Logo USDA.

NB: negli USA è ammessa la SO2 naturalmente prodotta dai lieviti;

b) WINE MADE WITH ORAGNIC GRAPES: può essere utilizzata SO2 (la concentrazione massima ammessa è di 100 ppm di solforosa totale), mentre il Potassio metabisolfito non è ammesso. Le sostanze non previste dalla National List NOP 205.605 non possono essere impiegate. Il vino che soddisfa questi criteri può essere esportato in US nell’ambito dell’accordo di equivalenza e nel campo principale dell’etichetta può essere riportata la dicitura “Made with organic grapes” a condizione che la dimensione del carattere non sia più grande della metà del carattere più grande riportato nel campo dell’etichetta. Questo vino non può riportare il Logo USDA.

Il vino esportato in equivalenza al Reg. 203 negli Stati Uniti, deve ottenere l’approvazione dell’etichetta da parte di Bioagricert e ogni spedizione deve essere scortata dal certificato di export in originale, rilasciato da Bioagricert.

Per poter verificare quali sono le sostanze consentite dal Reg. UE 203 ma non dalla National list NOP bisogna utilizzare la Tabella di confronto tra Reg. 606/09/CE sul vino convenzionale (colonne A e B), Reg. UE 203/12 sul vino biologico (colonne C- F) e lo standard NOP USDA per il vino biologico negli Stati Uniti (colonne G-J).

Lo stesso strumento è utile per confrontare ciò che è ammesso per il vino convenzionale con il vino biologico ai sensi del Reg. EU 203/12.

SCARICA LA TABELLA PRATICHE ENOLOGICHE BIO EU-NOP

Per ulteriori info:

 
Ultime notizie
ACCREDITAMENTI

PRD N° 0050 B

Membro degli Accordi di Mutuo Riconoscimento EA, IAF e ILAC

Signatory of EA, IAF and ILAC
Mutual Recognition Agreements






Socio Fondatore Federbio

 
Top! Top!